Capita nella vita di ognuno di noi di vivere i sogni dei propri genitori o magari quelli dei nonni..
La mia nonna materna era una donna di ferro che visse il periodo della seconda guerra mondiale e il suo successivo periodo di rinascita, conobbe la fame ma anche la buona cucina.
La tramandò a mia madre che fin da piccolino mi trasmise molti valori positivi come il far bene e per tutti..
La semplicità di alcune ricette unite al nostro meraviglioso territorio poteva essere il segreto del suo successo in un ipotetico ristorante che avrebbe sempre voluto aprire.. mi diceva “Un giorno nel nostro ristorante farò il mio pasticcio!” parlava di molti altri piatti che si potevano inserire nel menù in base alle stagionalità.
Tanto fu che il sogno non restò a lungo nel cassetto e dopo qualche maldestro tentativo, nel primo locale che avevo aperto il Piper Vintage Cafè, debuttai con la mia cucina semplice ma a kilometro zero alla Casa Rossa, un locale che aquistai nel 2014 che era fermo ormai da anni a causa della recessione e della viabilità.
Capì subito che per riguadagnare la fiducia dei clienti bisognava far qualcosa.. specializzarsi..
Pensai così a una formula semplice ma efficace, si trattava di rinnovare il locale unendo il vecchio sasso delle mura col moderno..
Una piccola cucina ma con una grande brace centrale, pochi coperti, un ambiente intimo e rilassante creato ad hoc per chi a Sud di Udine desideri staccare..
La cucina quindi da allora si basa su semplici eccelenze come carni, salumi, formaggi e sopratutto le meraviglie vinicole del collio.
Questo siamo noi, questa è la Casa Rossa Bistrot!
La storia
Dopo una brutta caduta, si sa, bisogna rialzarsi…
Nel 2014 ho passato un brutto momento, ma grazie al al sostegno della mia compagna Soraja, dei miei migliori amici Giano, Fighter e Dario sono riuscito a uscirne.
Soprattutto grazie a mio padre Bruno a cui devo la riuscita di questo progetto.
Ricordo la sua telefonata, mi disse entusiasta che la casa più famosa di Terenzano era in vendita, gli risposi avvilito che di sicuro i proprietari avevano richieste esose per le mie tasche.
Contattai comunque i proprietari e qualche giorno dopo mi recai a vederla; ero riuscito a entrare dentro un mito: la CASA ROSSA!
Bellissima, grandissima, con molti lavori da fare ma non mi spaventai.
Subito notai che era stato rimosso un parte dell’intonaco in un angolo di una parete lasciando intravedere i sassi di cui è fatto il muro sottostante.
Affascinato da quella struttura mi avventurai nell’acquisto e il 15 dicembre 2014, grazie a mio padre, diventai il nuovo proprietario della CASA ROSSA.
I Lavori di Riapertura
Da subito ho cominciato a sistemare piccolo appartamento al piano superiore della casa che in passato era stato dedicato ai cuochi del famoso locale.
Solo in quel periodo mi sono accorto delle vaste dimensioni di questa casa e a pensare che forse valeva la pensa tentare di riportarla ai suoi vecchi fasti, farla tornare a essere un locale di riferimento nella zona!
Piano piano ho iniziato a togliere l’intonaco dai sassi, a sostituire qualche finestra …fino al 10 ottobre 2015 quando ho finalmente potuto riaprire il bar CASA ROSSA.
Casa Rossa Bistrot
Al secondo anno del progetto siamo riusciti a riaprire il ristorante..
Rinominato Bistrot per il suo stile accogliente ed elegante, le due sale da pranzo vi incanteranno col fascino del fogolar friulano rivisitato in chiave moderna contornato da bellissimi strumenti musicali e luci soffuse.
Il Futuro
Per ora le cose sembrano aver preso la giusta direzione, gli abitanti di Terenzano e dei paesi circostanti sono entusiasti del nuovo bar e della nuova area ristorazione che ha ridato vita a questa zona.
I miei progetti per la CASA ROSSA sono sempre tanti ma il periodo di crisi mi fa restare con i piedi ancorati bene a terra.
Di sicuro il mio impegno e quello dei ragazzi per il futuro riguarderà molto cene e pranzi a tema, feste per ogni occasione in chiave musicale cercando di ripetere i successi che eravamo riusciti a ottenere al Piper qualche anno fa.
Riapre la storica Casa Rossa
Lo chef di Casa Rossa Bistrot a Udine.
Uno dei volti televisivi più conosciuti della cucina made in Friuli è entrato nella prestigiosa Guida Peperoncino Rosso, una delle più accreditate in tema di ristorazione italiana in tutto il mondo.
Kevin Gaddi è lo chef di Casa Rossa Bistrot di Terenzano (Udine). Locale famoso per le sue prelibatezze realizzate con ingredienti a chilometro zero, piatti tipici del territorio del Friuli. La sua passione riesce a trasmetterla anche al pubblico televisivo e del web con cui interagisce soprattutto attraverso i social network. È il primo chef in Friuli a cui viene riconosciuto il Premio Peperoncino Rosso.
Riapre la storica Casa Rossa di Terenzano e diventa un bistrot a chilometro zero.
Il talento di Kevin Gaddi ha convinto gli ispettori della Guida Peperoncino Rosso anche attraverso la sua divulgazione, aumentata durante il lockdown per intrattenere le persone a casa. In precedenza, lo chef aveva partecipato a varie trasmissioni televisive, in Italia e all’estero come Striscia la notizia o su London Television, dove con un format tutto nuovo ha portato in televisione la cucina friulana rivisita dagli chef inglesi.
Fonte: https://www.friulioggi.it/gusto/chef-kevin-gaddi-premio-peperoncino-rosso-udine-26-agosto-2020/?fbclid=IwAR3kbrIjM_3sVfMVVzd5dnrG757EIvN7FF2WsmmNWLFADG_WI8NnJJpXtfA
Via della Tomba Antica 1
Pozzuolo del Friuli loc. Terenzano
33050 • Udine
Tel. 329.5943542
Mail. info@lucanoleggi.com